eventi

Eventi a Sinalunga

Vuoi conoscere i principali eventi a Sinalunga? Mettiti comodo: questa sezione raccoglie tutte le più importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno.

La Fiera alla Pieve è il culmine dei festeggiamenti che vengono effettuati a Sinalunga in onore della Madonna del Rosario. Questi festeggiamenti si svolgono alla Pieve di Sinalunga (ovvero la parte del paese ai piedi del colle ove sorge l’agglomerato medievale), cominciano la prima domenica di ottobre, raggiungono l’apice con il fierone del martedì successivo, e si concludono la domenica seguente. Nel VII e VII secolo d.C. centinaia di pellegrini del centro Italia si recavano in ottobre presso la chiesa della Pieve, la Pieve di San Pietro ad Mensulas, dove potevano adorare la Madonna del Rosario. Al loro seguito, giungevano anche alcuni macellai, che si operavano per rifocillare i pellegrini stanchi. Il loro piatto forte era la porchetta, che da allora è diventato il simbolo pagano della Fiera alla Pieve, il tradizionale cibo consumato oggi passeggiando per la fiera stessa.

La Fiera dell’Agricoltura è un evento dedicato al territorio ed ai suoi prodotti e si è sempre più raffinata valorizzando al meglio il prodotto per d’eccellenza quale è la Razza Chianina nella sua zona d’origine. L’Associazione “Amici della Chianina” ha iniziato il percorso che poi è stato condiviso dal 2016 con l’Amministrazione comunale di Sinalunga e dal 2017 con le Amministrazioni dei Comuni della Valdichiana Senese ed Aretina in cui sono presenti produttori ed aziende legati alla razza Chianina e non solo.

Dal 2016 la Fiera si svolge negli spazi della Stazione Ferroviaria di Sinalunga dove gli allevatori aderenti portano in mostra vari capi di chianine e dove l’Associazione organizza uno spazio culturale per Convegni e dove, a cura dell’Associazione Culturale Astrolabio, si svolgono attività diverse come la presentazione di libri e rappresentazioni storiche come La Veglia Contadina. All’interno della Fiera Gli amici della Chianina si occupano della valorizzazione e diffusione della tradizione contadina in tutte le sue forme anche con  incontri gastronomici a base della prelibata carne chianina.