Home  /  Tenuta La Fratta

Tenuta La Fratta

1

Una Vera Fattoria nella Campagna Senese

La Fratta è giunta fino ai giorni nostri, pressoché intatta, con tutto il suo fascino, grazie all’ininterrotta ed intensa attività agricola che ancora la caratterizza: 400 ettari di terreno adibiti ad agricoltura biologica in gran parte finalizzata alla produzione zootecnica. Le strutture di fattoria, elegantissime e funzionali; la villa, splendida ed armoniosa; la deliziosa chiesetta; il giardino all’italiana; il cortile; gli spazi poderali; la campagna circostante…rendono La Fratta una perla nell’unicità della campagna senese: una perla che potrà essere pienamente goduta solo se avvicinata con la consapevolezza che non è un museo e neppure una struttura turistica. La Fratta è una vera fattoria.

 

Spazi e Capienza

Fiore all’occhiello della struttura, è sicuramente la grande area esterna che circonda la zona padronale in terra battuta e grandi prati sovrastati da immensi alberi secolari. Lo spazio può essere sfruttato durante la bella stagione per l’allestimento di banchetti all’aperto ed anche durante le giornate più calde sotto l’ombra delle piante. Se invece avete pensato ad un ricevimento in un’area chiusa, soprattutto nelle stagioni più fredde, il grande ristorante vi darà la possibilità di allestire il vostro banchetto, in un’atmosfera tipica del mondo contadino di inizi del Novecento.

 

 

The best part of the structure is surely the large outdoor area surrounding the manor area with large meadows overlooked by immense old trees. Space can be exploited during the beautiful season for outdoor banquets and even during the hottest days in the shade of plants.

Servizi Offerti

La tenuta possiede tutti i servizi per favi rivivere in modo piacevole e romantico il fascino antico dei matrimoni, tipici della località campestre senese. Lo staff altamente specializzato ed esperto, vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione di una cerimonia perfetta. Concorderete con il personale le modalità e le tempistiche dell’evento e vi sarà fornito il massimo dell’attenzione e dell’accuratezza in tutti i dettagli. La famiglia dei proprietari sarà anch’essa sempre presente ed attenta affinché tutto si svolga nel migliore dei modi.

The estate has all the facilities to make you enjoy the romantic charm of the ancient weddings, typical of the Siena countryside. The highly specialized and experienced staff will provide you with all the information you need to make a perfect ceremony. Concern with the staff the way and the timing of the event and give you the utmost attention and accuracy in all the details.

Matrimoni & Eventi

Se volete trascorrere il giorno del vostro matrimonio all’interno di un luogo unico ed originale quale quello di una vera fattoria, la Tenuta la Fratta è il posto ideale. Una perla situata nella campagna senese, elegante e funzionale, immersa in 400 ettari di terreno, la Fratta si situa in un contesto territoriale ricco di storia e tradizione delle campagne senesi, nella località Sinalunga.

If you want to spend the day of your wedding in a unique and original place like a real farm-house, Tenuta la Fratta is the ideal place. A pearl located in the Sienese countryside, elegant and functional, immersed in 400 hectares of land, Fratta is located in a territorial context rich in history and tradition of the Siena countryside, in the Sinalunga resort.

Ristorazione

Le proposte culinarie sono quelle che richiamano la tradizione gastronomica della campagna toscana. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti sono tutti genuini e naturali, frutto del lavoro dei contadini della struttura. Tra le specialità della cucina, la carne chianina riveste un’importanza fondamentale e proviene dall’allevamento della fattoria.

The culinary proposals are those that recall the gastronomic tradition of the Tuscan countryside. The ingredients used to prepare the dishes are all genuine and natural, a result of the hard work of the peasants of the structure. Among the cuisine specialities, Chianina meat is of fundamental importance and comes from farm breeding.

Visite Guidate

Se volete conoscere una vera fattoria toscana, le nostre visite guidate sono l’ideale. Vi faremo vedere gli allevamenti dei famosi bovini di razza Chianina, di cui La Fratta è una delle storiche fattorie in cui ebbe inizio la selezione; la vecchia stalla dove sono raccolti gli oggetti e gli antichi attrezzi del mondo contadino; e poi la villa padronale con la chiesa ed i grandi annessi di fattoria. Al termine della visita una rilassante e saporita degustazione dei prodotti genuini della nostra Tenuta. Le visite, il cui costo è di 30 euro, sono possibili solo su prenotazione.

La Razza Chianina

La razza chianina è una tipica razza italiana tra le più antiche e pregevoli. La sua selezione ebbe inizio in questi luoghi, verso la fine del 1880, ad opera del prof. Ezio Marchi. Nei primi decenni del ‘900 fu istituito il ‘Libro Genealogico’. Commissioni tecniche, su incarico del Ministero dell’Agricoltura, stabilito lo ‘standard’ di perfezionamento, procedettero all’identificazione degli animali morfologicamente migliori, alla loro marcatura e iscrizione al ‘Libro’. Furono costituiti quindi i nuclei di selezione con l’intento che dovessero essere questi a fornire tutti i tori necessari all’area di allevamento. La fattoria de La Fratta fu una delle tre aziende scelte per la formazione dei primi nuclei di selezione. Il primo toro capostipite fu Drago 77, nato il 6 aprile 1933, discendente da Trento, uno dei più famosi tori della razza Chianina. Tra i tori più importanti della fattoria si ricordano: Giogo, cui si deve la nascita di 503 vitelli tra il 1954 e il 1961, Donetto, detentore del record di peso vivo, kg 1780, e poi Drago, Vaglio, Tecnico, Moderno, Bando e Druso.

 

 

Vendita diretta su prenotazione – confezioni da 10 – 20 – 40 kg di tagli misti di vitello chianino (bistecca, roast beef, fettine, macinato, lesso, ecc.)

Tenuta La Fratta

Write Your MessageYour Full NameYour E-mail Address

POST A COMMENT

Scrivi una recensione

Profili Social

Contact the property